Ellegi Service Consulenza sicurezza e medicina del lavoro
NEWS
Home > News
ARCHIVIO NEWS
2019 Febbraio
2018 | 2017 |
Qualifica PES/PAV/PEI per addetti ai lavori a rischio elettrico sui veicoli ibridi ed elettrici
07/02/2019

La diffusione delle vetture ibride ed elettriche pone una nuova sfida agli autoriparatori. Molte volte anche la risposta alle domande più semplici trova difficile risposta. Posso operare su una vettura ibrida od elettrica senza apposita qualifica? Quali lavori posso eseguire? Posso far operare i miei dipendenti? Come fare per operare senza pericoli o rischi? Come metto in sicurezza la vettura prima di effettuare gli interventi di riparazione? Come devo organizzare gli spazi in officina? Come eseguo il traino? Come l’avviamento di emergenza? Quali sono le architetture del sistema Alto Voltaggio sulle differenti vetture? Come eseguo l’autodiagnosi? Quali misure elettriche devo effettuare? Quali sono gli interventi tipici che mi possono capitare su una vettura ibrida ed elettrica?

Ecco gli obiettivi del corso di Formazione organizzato presso Ellegi Service Srl nel mese di Febbraio: Qualifica PES_PAV_PEI del personale che effettua lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi, secondo le norme di riferimento CEI EN 11-27 e in accordo con gli obblighi sanciti dal D.Lgs. 81/2008.

Secondo le normative vigenti i lavori elettrici possono essere eseguiti soltanto da personale da PEI- Persone Idonee, PES - Persona Esperta e PAV–Persona avvertita. L’attribuzione di tali qualifiche per lavoratori dipendenti è di esclusiva pertinenza del datore di lavoro, che dovrà valutare l'affidabilità del lavoratore sulla base di professionalità, attitudine, esperienza. La capacità di eseguire i lavori elettrici si ottiene attraverso un iter formativo che prevede oltre allo sviluppo di conoscenze teoriche, anche l’acquisizione di abilità pratiche. Al termine del corso, l’operatore conoscerà le principali disposizioni legislative in materia di sicurezza; i pericoli legati alla corrente elettrica; le procedure d'intervento di primo soccorso e per operare in sicurezza sui veicoli con alta tensione; l'utilizzo delle attrezzature speciali; i Dispositivi di Protezione Individuale previsti dalla normativa; le procedure di scollegamento delle batterie (rimozione Service Plug); i criteri di manutenzione e messa in sicurezza dei veicoli ibridi; le precauzioni e le modalità per il recupero stradale di un veicolo elettrico o ibrido. Il corso prevede un importante approfondimento, attraverso schede tecniche, sulle modalità di manutenzione e messa in sicurezza dei principali veicoli elettrici ed ibridi, attualmente in circolazione. Inoltre verrà lasciato ampio spazio all’autodiagnosi e alle misure elettriche per poter ottenere, differentemente da altri corsi, l’esclusiva qualifica PEI che permette di operare in tensione.  



ARCHIVIO NEWS 2019
Febbraio
ELLEGI SERVICE SRL

Sede Legale e Operativa Via G. Marconi n° 2/G
25077 - Roè Volciano (Brescia) | P.IVA 02910400981
Tel. 0365 597862 - Fax. 0365 61060 - Email: info@ellegi-service.it

Per emergenze fuori orario di ufficio potete contattarci al seguente numero
Servizio Clienti 338 6751630

privacy cookies policy | informativa privacy | timmagine.it » marketing e comunicazione

Per emergenze fuori orario di ufficio potete contattarci al seguente numero

Servizio Clienti 338 6757630